Avete sentito parlare o visto i così famosi tatuaggi maori? In questo articolo vi spiegheremo cosa sono i tatuaggi maori e tutto il mondo che si cela dietro e come poter scegliere accuratamente uno studio di tatuaggi specializzato nella tecnica maori.

Dove nasce il tatuaggio Maori

Il tatuaggio maori nasce dai guerrieri maori, una popolazione che viveva nella Polinesia, nelle zone della Nuova Zelanda del nord. Questa tribù attraverso i tatuaggi esprimeva lo status sociali della famiglia, la professione, le proprie qualità e loro stesso rango sociale. Un vero e proprio modo di presentarsi e comunicare con chiarezza la propria personalità e le proprie doti da guerriero.

All’interno della comunità i tatuaggio non sono per niente strani o inusuali, ma quasi un passaggio necessario per i giovani che passavano all’età adulta. Anche le donne addirittura per risultare attraenti dovevano tatuarsi il volto.

Nel gergo popolare spesso vengono chiamati Maori tutti i tatuaggi con neri e simboli hawaiani, in verità esistono parecchie varietà di tatuaggi, questi possono essere tribali, polinesiani, samoani. Ognuna di queste categorie meriterebbe un articolo perciò se siete interessati ad approfondire questi generi vi consigliamo di dargli un’occhiata nel web.

tecnica maori tradizionale

Significato del Tatuaggio Maori Modo e Kituhi

Il tatuaggio maori è ricco di significato tuttavia è essenziale dividere il tatuaggio maori in due “categorie”, che se dal punto estetico di un novizio potrebbe essere indifferente, dietro si cela una grossa differenza.
Nella cultura Maori è stato però essenziale creare due tipi di tatuaggi, uno riservato alle tribù, sacro, per celebrare i meriti in combattimento chiamati “Moko” e uno riservato a chi invece voleva segnare sulla propria pelle avvenimenti importanti NON sacri, e questi sono denominati “Kirituhi”

tattoo maori nella faccia

Moko

Il Moko, come detto precedentemente, è uno dei tatuaggi più sacri della cultura maori ed è un vero e proprio status sociale. Solo chi appartiene alla tribù può farsi i tatuaggi modo e solo chi ha brillato in ambito bellico o sociale vi può accedere. La donna porta questo tipi di tatuaggio tipicamente sul o sotto il mento, mentre è usuale per gli uomini tatuarsi tutto il viso e le braccia. È scontato che nessun tatuatore al mondo che fa Moko vi farà mai uno di questi tatuaggi, perché possono essere fatti esclusivamente a chi appartiene a queste tribù.

Kirituhi

Al contrario i Kirituhi è una categoria di tatuarti che non è strettamente legata ai guerrieri della tribù, questi tatuaggi infatti hanno un carica molto meno simbolica rispetto ai Moko e servono per chi vuole segnare sulla pelle avvenimenti importanti della propria vita.

La tecnica dei tatuaggi maori

In Italia sono pochissimi i tatuatori che seguono la tecnica maori per tatuare su pelle. La tecnica originale dei tatuaggi Maori è dolorosissima e prevede il picchiettio ripetitivo di uno o più aghi attraverso un bastone. Come potete immaginare il tatuaggio in questo modo acquisterà un certo rilievo che può variare tra i 2 e i 4 millimetri. I tatuatori in Italia preferiscono usare la classica macchinetta dei tatuaggi per favorire un lavoro più rapido, e di conseguenza meno doloroso, e delle linee più precise.

schiena tatuata maori

Chi sono i migliori tatuatori e studi di tatuaggi Maori

Parlare di studi di tatuaggi maori è molto difficile in quanto spesso in uno stesso studio ci sono più artisti che eseguono diversi stili, vi sono però tattoo artist maori molto bravi in Italia nella quale abbiamo già parlato in “Migliori tatuatori di Milano” per esempio Luigi Marchini e Marco Wallace. Quello che vi consigliamo è di diffidare dai disegni che trovate online, è bene si guardarli ma di confrontarsi poi con chi conosce REALMENTE la cultura del tatuaggio Maori.

Tatuaggio maori braccio, spalla e avambraccio

tattoo

tatuaggio

tartaruga tribale maori

tatuaggio di the rock

tatuaggio nella spalla maori

tattoo nella schiena

tatuaggio tribale

tattoo

tatuggio avambraccio maori

tatuaggio petto polineasiano maori

tatuaggio nel petto e nella schiena maori

Tatuaggio Gambe e Cosce Maori

tatuaggio glutei maori

tatuaggio tribale moderbo

tatuaggio polpacci

tatuaggio gambe maori femminile

tatuaggio polinesiano polpaccio

tatuaggio piccolo maori

tattoo gamba maori

polpaccio maori

tatuaggio intera gamba maori

tatuaggio coscia

tatuaggio polpaccio maori

 

Commenta